Opi le tradizioni
La transumanza

Il termine transumanza indica l'antica consuetudine di pastori e allevatori di condurre nella stagione calda le mandrie in regioni elevate nelle quali, grazie ad una temperatura mite, si trovano buoni e profumati pascoli.

In tal modo essi potevano trarre molti vantaggi; innanzitutto perseguivano finalità economiche per ottimizzare il rendimento produttiva del capitale, ma anche finalita agrarie, avendo a disposizione foraggi freschi, biologiche, nella immancabile selezione che questo tipo di vita operava fra gli ovini eliminando i soggetti più deboli e di conseguenza anche finalità genetiche nel senso del miglioramento della razza per mezzo di incroci.

Ci si spostava a piedi, attraverso larghe vie erbose di terreno saldo, i cosiddetti "tratturi principali", nei quali spesso sboccavano altre vie secondarie dette bracci o tratturelli. Importantissime le aree denominate "riposi", dove i pastori potevano sostare e riposare, prima di rimettersi in viaggio.

In queste vie, in primavera ed in autunno,era possibile udire il vociare dei pastori e dei loro canti che si confondevano col monotono belare delle pecore, cona guardia grossi cani latranti in caso di pericolo.

 

Un paese in primoOPIano - Brochure di Opi
Vacanze Opi - Viaggi Opi - recensioni e consigli - TripAdvisor
Val Fondillo
Abruzzo Turismo
Ecotur
Terre Marsicane
Logo Associazione OPE
Associazione OPE
Via San Giovanni
67030 Opi (AQ)
info@opionline.it
Club I borghi più belli d'Italia

Club I borghi più belli d'Italia

Les plus beaux village de la terre

Les plus beaux
village de la terre

Logo Associazione OPE
Associazione OPE
Via San Giovanni - 67030 Opi (AQ)
info@opionline.it
© 2016 - Associazione OPE :: P. IVA 01635390667:: COOKIES POLICY :: Web design: Liborio Cimini